4° Lago italiano per grandezza, il Lago Trasimeno include le 3 caratteristiche isole: Polvese, Isola Minore e Maggiore…
Uno specchio d’acqua grande 128 km2, cinto dalla campagna circostante che lo avvolge come se gli spalti di un anfiteatro naturale fatto di basse colline e campi coltivati. Meritevoli di una visita sono anche le tre isolette che sorgono dalle acque del lago: l’isola Polvese, dichiarata parco scientifico-didattico; l’isola Maggiore, con i suoi sentieri che si dipanano attraverso una fitta vegetazione fatta di ulivi, lecci, pini, cipressi e pioppi; l’isola Minore, coperta anch’essa da una fitta vegetazione e abitata da una grande e numerosa colonia di cormorani.
Nella zona del Lago Trasimeno è presente un gran numero di pittoreschi paesi e borghi antichi, come Castiglione sul Lago: costruito su un promontorio roccioso, una zona ideale per praticare attività quali windsurf e sci acquatico, e i suoi monumenti rappresentano una sorta di percorso storico attraverso Medioevo e Rinascimento.
Oppure come Passignano sul Trasimeno, un antico borgo ancora cinto dalle sue mura medievali, dove si trova la chiesa della Madonna dei Miracoli. tra i borghi da vedere sul Lago Trasimeno, c’è anche Città della Pieve, adagiata sulla sua collina da cui si gode della vista di tutta l’area circostante.